Stages per Universitari

20 maggio, 2013  |  LEGALITA'

Proposte di stage presso il Centro Studi SAO

Sede: Centro Studi e Documentazione Saveria Antiochia Osservatorio antimafia presso Istituto Marignoni, via Melzi d’Eril 9, 20154 Milano, tel. 02 36563480 e 338.6099.559

1. Collaborazione alla creazione e realizzazione di progetti di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: partecipazione a dibattiti con gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, creazione, somministrazione e tabulazione di questionari.

2. Le mafie in Lombardia, in Italia e nel mondo. Strutture organizzative, attività illegali, infiltrazioni nella economia e nella politica.

3. Terrorismo e mafie: come e perché l’uno è stato sconfitto e le altre continuano a essere un grave problema per la società italiana

4. La diffusione delle organizzazioni criminali è favorita sia dalla corruzione che da comportamenti premafiosi. Come individuarli, analizzarli e contrastarli.

5. Il ruolo delle donne nella famiglia mafiosa e nelle cosche. Confronti con il ruolo degli uomini.

6. Letteratura e mafie. Romanzi, novelle, opere teatrali, film che trattano di mafie.

7. Collaborazione alla rassegna stampa  e alla Newsletter di SAO.

8. Analisi dei materiali esistenti al Centro Studi (libri, documenti, materiali audio e video) e collaborazione alla catalogazione. Aggiornamento della biblioteca SAO

9. L’educazione all’uso responsabile del denaro come mezzo di contrasto all’usura. Quali effetti induce e quali bisogni crea la pubblicità sugli adolescenti (e sugli adulti).

10. La legge 109/96 e l’utilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi. Applicazione della legge in Lombardia e in altre regioni d’Italia.

11. L’evoluzione della normativa antimafia nella legislazione italiana ed europea.

12. Gestione del sito Internet del Centro Studi e Documentazione SAO

13. La Costituzione italiana: diritti e doveri dei cittadini, proposte di riforma.

14, Emigrazione e immigrazione:  dolore e sofferenza, accettazione o rifiuto. L’Europa e l’Italia di fronte alla immigrazione.

15. Le donne nella società:  evoluzione della condizione femminile negli ultimi due secoli, prima, durante e dopo le guerre mondiali. aspirazione alla parità e femminicidio

 








Ti potrebbero interessare anche

  • Nessun articolo correlato

SEZIONI