Scuola secondaria di primo grado

20 maggio, 2013  |  LEGALITA'

I progetti

1. Progetto VIVERE IN SOCIETA’ (prima e seconda classe)

Questionario di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani e civili, con analisi approfondita dell’art. 3 della Costituzione Repubblicana. La restituzione del questionario è seguita dalla proiezione di spot creati da studenti delle scuole di tutta Italia, presentati o premiati al Marano Spot Festival.

2. PROGETTO LE MAFIE – SE LE CONOSCI LE EVITI ( terza classe)– Cenni sulle origini ed evoluzioni delle organizzazioni mafiose, comportamenti da tenere per evitare di essere coinvolti nelle loro attività.

3. Progetto EDUCAZIONE ALL’USO RESPONSABILE DEL DENARO (seconda e terza classe) in collaborazione con Associazioni  Consumatori ed esperti di pubblicità (analisi della pubblicità e dei consumi, riflessioni sui comportamenti individuali e sociali, con funzione di prevenzione antiusura) – questionario + 3 incontri per le classi seconde e terze)

4. CREAZIONE DI UNO SPOT su argomenti di attualità (tipo pubblicità progresso) per la partecipazione al concorso Marano Spot Festival (due o più incontri operativi)

Se è prevista la somministrazione di questionari è necessario che le classi partecipanti siano in numero pari, al fine di preservare l’anonimato delle risposte.
Si consiglia un numero di studenti non superiore a 50-60 per facilitare l’interattività.








Ti potrebbero interessare anche

  • Nessun articolo correlato

SEZIONI