Conoscere l’Italia – Lezioni di Legalità (2010)

3 ottobre, 2011  |  DOCUMENTI

Un progetto di Avviso Pubblico e Gruppo 24 Ore, in collaborazione con SAO.

Cosa sta succendo in Calabria? Cos’è oggi la mafia siciliana? Chi sono i colletti bianchi che gestiscono l’economia illegale e che riciclano, da Milano a Londra a Hong Kong, capitali milionari? A queste domande vuole rispondere il progetto “Conoscere l’Italia. Lezioni di legalità”.

Un percorso di formazione per gli studenti delle scuole superiori e per l’Università attraverso il racconto dei testimoni (collaboratori di giustizio, vittime della mafia, magistrati, storici).

Articolato in tre fasi il progetto prevede una prima tappa all’istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” e al Liceo scientifico “Cremona” di Milano. Secondo tappa: cinque incontri all’università Milano-Bicocca in cui si parlerà di mafia al nord Italia, del rapporto tra mafia e politica e tra mafia ed economia, di legislazione antimafia ed anticorruzione, della mafia come questione nazionale. Ultima tappa, a metà maggio a Milano, con un convegno nazionale intitolato “La legalità come fattore di sviluppo della democrazia e della competitività”.

Il progetto è stato ideato da Avviso Pubblico, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, il Centro Studi Saveria Antiochia Omicron e l’Università di Milano Bicocca, ha il patrocinio di Libera ed il sostegno del gruppo Intesa San Paolo.

su www.avvisopubblico.it la registrazione di alcune relazioni








Ti potrebbero interessare anche


SEZIONI